48^ Regata Storica

Pavia - Pisa

48^ Regata Pavia-Pisa: vince Pavia!
Sabato 5 Giugno 2010 si è disputata a Pisa la 48^ edizione della Regata Storica di canottaggio in “otto con”, Trofeo "Curtatone e Montanara", che si disputa dal 19

Il magnifico rettore dell’Università di Pavia Angiolino Stella è stato informato della vittoria subito dopo la gara e ieri il presidente del Cus Pavia Cesare Dacarro gli ha anche inviato una lunghissima mail. D’altronde la Pavia – Pisa oltre allo storico Trofeo Curtatone e Montanara, ha in palio l’onore degli atenei e quello fra allenatori, se Vittorio Scrocchi all’arrivo al capannone del Cus Pavia sorrideva spiegando che almeno venerdì, quando arriverà a Piediluco per i campionati italiani Under 23, nessuno lo prenderà in giro.
E si, perché dopo il meritato riposo di domenica, i canottieri pavesi sono tornati al lavoro perché in questo fine settimana continuano le regate. Intanto Dacarro spiega: “Alla cena il presidente del Cus Pisa Riccardo Vanni era abbacchiato, ma ha anche promesso sportiva vendetta, perché fra due anni a Pisa si festeggerà la cinquantesima edizione della regata, una data importante per la quale saranno messe in cantiere nuove iniziative”.
Dacarro, che si è sobbarcato la trasferta nonostante una bronchite insieme al vice presidente Elio Bigi ed al delegato della sezione Gualtiero Corelli, è molto soddisfatto per questa vittoria: “Ho donato a Vanni il libro scritto da Angelo Porcaro sulla regata, sottolineando come sia una tradizione che deve continuare. Ho detto a tutti che fanno parte della storia, perché ogni regata è un capitolo nuovo e questo deve inorgoglire tutti. I pisani sono forti in altre competizioni, come sui galeoni nel Palio delle Repubbliche Marinare che hanno appena vinto per la seconda volta consecutiva, ma sull’otto siamo più forti noi”.

Sulla gara è tornato Scrocchi: “Non c’è stata storia, abbiamo vinto con circa 5 secondi di vantaggio, che su una distanza attorno ai 500 metri è una enormità. Ho catechizzato bene i miei vogatori, spiegando come la corrente influenzi la competizione e che alla partenza occorre essere svelti e anche un po’ furbi, altrimenti si rischia di restare troppo indietro e recuperare diventa difficilissimo”.
Sulla barca pavese vogavano Matteo Amigoni, Mattia Boschelli, Luca D’Altilia, Elia Salani, Gianluca Santi, Davide Banti, Giorgio Maran, Jacopo Palma, timoniere Igor Ravasi, di cui gli ultimi quattro erano esordienti. “Hanno sentito l’importanza di questa gara quando sono scesi in acqua e si sono trovati attorno file di spettatori toscani a fare il tifo – chiude Scrocchi – hanno comunque interpretato bene la competizione, con una nota di merito a Ravasi, che mi ha confessato essere molto emozionato, ma che ha saputo comportarsi benissimo specie nella seconda manche, quando ha condotto la barca con intelligenza”.
Il trofeo Curtatone Montanara è perenne ed è conservato ora nella sede del Cus Pavia, in quanto i vincitori hanno il diritto di tenerlo in bacheca fino alla gara del prossimo anno, quando sarà rimesso in palio per la sfida che si terrà sul Ticino, in quanto si disputa ad anni alterni nelle due città.

48^ PAVIA - PISA secondo Matteo Amigoni